Come prepararsi per una sessione fotografica primaverile
E’ già primavera!
Le giornate sono un po’ più lunghe, le temperature si alzano e possiamo finalmente riporre i piumini. In questa stagione le sessioni che piacciono di più sono quelle realizzate in mezzo alla natura, tra i filari di alberi in fiore o nei campi punteggiati di tanti colori. Qui potrai trovare tutti i miei consigli su come prepararsi per una sessione fotografica primaverile, a godere di magico tempo insieme ai tuoi cari e contestualmente a realizzare un ricordo prezioso di quello che siete oggi. Cosa potresti fare di meglio, ora che è primavera?
- L’abbigliamento giusto.
La primavera può essere pazzerella, nel senso che si passa dal freddo al troppo caldo in pochi minuti. Ti consiglio di vestirvi a cipolla: canotta, maglietta, cardigan, foulard, ecc. In questo modo ogni membro della famiglia può togliere o aggiungere uno strato come meglio crede e rimanere a proprio agio per tutta la sessione.
Mi sembra superfluo dire che tutti componente della famiglia devono essere vestiti con tonalità che stanno bene insieme e che comunque concorderemo prima. Vorrete mica innervosire la fotografa 🤣

- Tempistiche giuste.
Se prenoti una sessione troppo presto potresti perdere quelle fioriture primaverili che ti piacciono tanto. Se prenoti troppo tardi sei già entrato nel territorio estivo. E’ importante tenere d’occhio il tempo e chiamarmi quando è il momento giusto, ma considera anche che avrò già altri impegni, quindi anticipati di almeno di una o meglio due settimane rispetto al momento in cui vorresti scattare le tue foto.
- Location giusta.
Nei prossimi mesi le nostre colline offriranno il loro spettacolo migliore, le gemme, le foglie lucide appena spuntate, i fiori di mille colori, i cieli azzurri chiazzati di nuvole bianchissime fanno da quinta ai casolari colorati dai glicini. Conosco molti luoghi bellissimi, piccoli angoli di paradiso vicini al mio studio. Ognuno con la sua peculiarità e momento migliore in cui andare. Possiamo anche decidere di andare nel vostro posto del cuore, sono aperta a nuove scoperte. Inoltre non c’è l’afa estiva e l’aria frizzante contribuisce a tenere alta la carica energetica dei bimbi e dei ragazzi, migliorando l’umore di tutta la truppa.

- Umore giusto.
Non c’è niente di peggio che arrivare alla sessione con i bimbi assonnati, affamati o peggio arrabbiati. Quindi prendetevi tutto il tempo necessario per prepararvi, magari concedendovi qualche ora di sonno in più. Dovrete portarvi a casa il ricordo della bellezza dello stare insieme in allegria, non altro. Non dite ai bimbi “Dobbiamo andare a fare le foto”, ma piuttosto “Andiamo a giocare sul prato?” La partenza sarà sicuramente diversa!
- Scarpe giuste.
La primavera può spesso portare umidità e pioggerella… quindi terreno bagnato, quindi le infradito o i tacchi non sono la scelta migliore. Invece, indossa qualcosa che sia comodo e adatto alla primavera, come mocassini, ballerine o, perché no, stivali.

- Organizzazione giusta.
I servizi che realizzo sono sempre personalizzati, quindi concorderemo in anticipo sul da farsi. Quali sono le vostre preferenze, quale tipo di ricordo volete creare, su che supporto e in che modo conservarli. Preferite una stampa grande per abbellire una parete? Piccole stampe da regalare ai nonni? Un fotolibro che racconti la vostra giornata divertente insieme?
Quello che mi piace fare è realizzare foto emotivamente coinvolgenti che vi ritraggano in modo naturale e spontaneo.
Vai a sbirciare nel portfolio del mio sito o sul mio profilo Instagram per capire se sono la fotografa giusta per te.
Se pensi che io sia la persona giusta contattami e daremo inizio a una splendida avventura.